Tribunale di Milano – Sez. Penale – sentenza n. 10748/2021

Il Tribunale di Milano ha ritenuto responsabile una società di credito in relazione all’art. n. 25-sexies (reato di manipolazione del mercato ex art. n. 185 TUF) e all’art. n. 25-ter (per il reato di false comunicazioni sociali ex art. n. 2622 c.c.)

ISO 37002, Sistemi di gestione del whistleblowing – Linee guida.

La buona governance in qualsiasi organizzazione implica la dimostrazione di responsabilità (“accountability”) e la promozione di una cultura di “speak up“.

Sull’argomento della gestione delle segnalazioni (“whistleblowing”) è stato recentemente pubblicato il nuovo standard ISO 37002, Sistemi di gestione del whistleblowing – Linee guida.

Lo standard fornisce una guida per l’implementazione, la gestione, la valutazione, il mantenimento e il miglioramento di un sistema di gestione efficace per il whistleblowing.

Non è uno standard specifico per un settore e può essere utilizzato da organizzazioni di tutte le dimensioni, comprese le PMI, nonché da quelle con operazioni internazionali.

Seguendo i tre principi di fiducia, imparzialità e protezione, lo standard tratta della identificazione, la segnalazione di potenziali fatti o questioni rilevanti sotto il profilo etico il modo in cui vengono valutate e affrontate.

Link: https://www.iso.org/standard/65035.html