Webinar – La certificazione ISO 37001 “Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione”

Giovedì 28 ottobre 2021 dalle ore 11:00 alle ore 12:30

L’ISO (International Standard Organization) ha introdotto la norma ISO 37001 “Anti-bribery management systems“, la cui adozione nazionale in lingua italiana è avvenuta a dicembre 2016. Lo standard istituisce un sistema fondato sulla prevenzione della corruzione e sul risk based thinking.

La certificazione UNI ISO 37001 è articolata sulla base della High Level Structure, che accomuna le nuove norme ISO sui sistemi di gestione.

Lo standard specifica le misure e i controlli adottabili da un’organizzazione per monitorare le proprie attività aziendali al fine di prevenire la corruzione. Rientrano tra questi la predisposizione di una politica anticorruzione, l’individuazione di una Funzione di Conformità (oltre all’impegno del top management), la formazione a tutti gli interessati, la valutazione dei rischi specifici, la definizione di relative procedure, come ad esempio la regolamentazione di omaggi e regali, il monitoraggio dei fornitori e dei partner commerciali.

La norma si propone quale supporto operativo per identificare e prevenire i rischi di corruzione e per attuare/rafforzare i presidi già previsti dai Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/2001 e dai Piano Triennali di Prevenzione della Corruzione ai sensi della Legge 190/2012. Tale certificazione risulta utile, pertanto, anche ai fini delle attività di vigilanza che devono svolgere i Responsabili anticorruzione e gli Organismi di Vigilanza.

I DESTINATARI DEL WEBINAR

La partecipazione al webinar è gratuita e si rivolge a:

  • Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza
  • Membri degli Organismi di Vigilanza
  • Responsabili dei sistemi di gestione
  • Compliance officer e Risk manager

PROFILO RELATORI

Prof. Marco Allegrini – Ordinario di Economia Aziendale e Direttore del Master in Finanza e Controllo di Gestione presso l’Università di Pisa – Consulente in materia di controlli interni e risk management

Prof. Giuseppe D’Onza – Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Pisa – Direttore del Master in Auditing e Controllo Interno Università di Pisa – Collabora in qualità di esperto per l’analisi dei rischi di corruzione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione – Consulente in materia di controlli interni e risk management

Dott.ssa Giulia Fillini – Lead Auditor Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione, consulente in materia di controlli interni, Modelli 231, Piani anticorruzione e risk management.

CONFERMA ISCRIZIONE

Per iscriversi al webinar inviare un’email a g.fillini@adgpartners.it .