Webinar – Le novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 24/2023 nella disciplina del whistleblowing

Venerdì 30 giugno 2023 dalle ore 09:30 alle ore 11:00

L’obiettivo della Direttiva Europea n. 1937/2019 è disciplinare la posizione del whistleblower all’interno dell’Unione Europea, introducendo norme minime comuni di tutela al fine di dare uniformità alle normative nazionali.

Il provvedimento attuativo della Direttiva UE è il D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 63 del 15 marzo 2023.

Quest’ultimo raccoglie in un unico testo normativo l’intera disciplina dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti sia del settore pubblico che privato.

Il decreto è entrato in vigore il 30 marzo 2023 e le disposizioni avranno effetto a partire dal 15 luglio 2023, con una deroga per i soggetti del settore privato che hanno impiegato, nell’ultimo anno, una media di lavoratori subordinati non superiore a 249: per questi l’obbligo di istituzione del canale di segnalazione interno avrà effetto a decorrere dal 17 dicembre 2023.

Durante il webinar verranno trattate le disposizioni del D.Lgs. 24/2023, sia per il settore pubblico che privati, e lo Schema di Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali pubblicato dall’ANAC.

I DESTINATARI DEL WEBINAR

La partecipazione al webinar è gratuita e si rivolge a:

  • Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza
  • Membri degli Organismi di Vigilanza
  • Legal Department Manager
  • Compliance officer e

PROFILO RELATORI

Prof. Marco Allegrini – Ordinario di Economia Aziendale e Direttore del Master in Finanza e Controllo di Gestione presso l’Università di Pisa – Consulente in materia di controlli interni e risk management

Prof. Giuseppe D’Onza – Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Pisa – Direttore del Master in Auditing e Controllo Interno Università di Pisa – Collabora in qualità di esperto per l’analisi dei rischi di corruzione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione – Consulente in materia di controlli interni e risk management

Dott.ssa Giulia Fillini – Lead Auditor Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione, consulente in materia di controlli interni, Modelli 231, Piani anticorruzione e risk management.

CONFERMA ISCRIZIONE

Per iscriversi al webinar inviare un’email a g.fillini@adgpartners.it .