Webinar – Il Reporting di sostenibilità secondo i nuovi standard europei ESRS

Venerdì 17 novembre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Nel luglio 2023 la Commissione europea ha pubblicato il testo finale della prima serie di ESRS (European Sustainability Reporting Standard). Questi ultimi avranno un impatto significativo sulle informazioni relative alla sostenibilità che le aziende dovranno raccogliere e divulgare nei propri rapporti di sostenibilità.

I nuovi standard introducono il concetto di doppia rilevanza e ampliano il perimetro di rendicontazione di un’azienda per coprire le informazioni materiali lungo la sua catena del valore. In Italia, secondo le stime della Fondazione OIBR, l’obbligo passerà da circa 200 imprese che predispongono la DNF ad almeno 4-5.000 organizzazioni.

Inoltre, in base alla CSRD molte più aziende nell’UE dovranno redigere ampi rapporti di sostenibilità come parte dei loro rapporti di gestione. L’informativa di sostenibilità sarà inoltre soggetta all’obbligo di revisione (“attestazione di conformità”).

Anche le società non obbligate secondo la CSRD, potranno comunque utilizzare i nuovi standard per rendicontare la loro sostenibilità aziendale.

I DESTINATARI DEL SEMINARIO

La partecipazione al webinar è gratuita e si rivolge a:

  • Responsabili sostenibilità
  • CFO (Chief Financial Officer)
  • Responsabili Amministrazione e Bilancio
  • Responsabili sistemi di gestione qualità
  • Compliance officer
  • Risk manager

PROFILO RELATORI

Prof. Marco Allegrini (Ordinario di Economia Aziendale  presso l’Università di Pisa;  Coordinatore dell’osservatorio sui principi di reporting sulla sostenibilità di Diligentia ETS https://diligentia.it; Componente del gruppo di lavoro per lo schema di accreditamento ESG “Get if Fair” – https://getit-fair.com/it/; componente del gruppo di lavoro UNI per la redazione di una PdR su “Attestazione di conformità del rapporto di sostenibilità”).

Prof. Giuseppe D’Onza (Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Pisa – Direttore del Master in Auditing e Controllo Interno Università di Pisa – Collabora in qualità di esperto per l’analisi dei rischi di corruzione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione – Consulente in materia di controlli interni e risk management).

Dott.ssa Giulia Fillini (Consulente in materia di controlli interni, Modelli 231, Piani anticorruzione e risk management).

CONFERMA ISCRIZIONE

Per confermare l’iscrizione al webinar inviare un’e-mail di conferma a g.fillini@adgpartners.it .

Gli iscritti riceveranno il link per il collegamento al Webinar.

Ai partecipanti sarà distribuito, al termine del seminario, il materiale presentato.